Laureato (e abilitato) in Architettura, ha alle spalle un’esperienza più che decennale nel settore del restauro, della conservazione e dell’intervento di recupero e riuso del patrimonio architettonico ed urbano, maturata prima presso la Facoltà di Architettura di Napoli come cultore della materia e dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, e poi presso la stessa università, come professore a contratto per l’insegnamento delle attività di Restauro Architettonico e di Restauro Urbano.
Alle esperienze accademiche affianca un’incessante attività professionale legata essenzialmente alla cura del costruito esistente occupandosi in particolar modo del restauro architettonico e dell’analisi delle città e del territorio.
Cultore della materia presso la cattedra di restauro dell’Architettura dal 1998 ha svolto con continuità l’attività didattica nell’ambito del restauro architettonico e del restauro urbano presso la stessa Facoltà di Architettura di Napoli “Federico II”.
Cultore della materia presso la cattedra di restauro dell’Architettura dal 1998 ha svolto con continuità l’attività didattica nell’ambito del restauro architettonico e del restauro urbano presso la stessa Facoltà di Architettura di Napoli “Federico II”.
Numerose sono le attività di docenza nell’ambito dei corsi post-diploma e master post-laurea (“Restauro e recupero dei centri storici – “Management per i beni culturali ed ambientali”). Ha partecipato a numerose ricerche interuniversitarie che dalla “Catalogazione scientifica dei centri storici” alla “Individuazione e caratterizzazione dei fenomeni di dissesto delle coperture in muratura non piane: le cupole” hanno sempre messo a fuoco fenomeni ed aspetti connessi al restauro ed alla conservazione delle fabbriche in muratura del passato.
Esperto in manutenzione edilizia e dei monumenti, ha svolto numerosi incarichi professionali pertinenti la cura del costruito esistente occupandosi in particolar modo alla definizione e codificazione dei processi di degrado indispensabili per la stesura dei piani di manutenzione e del “Fascicolo dei fabbricati”.
E’ autore di diversi contributi sulla manutenzione edilizia storica:
- “Monumenti, manutenzione programmata, in “Il Denaro”, anno 2002; “La manutenzione dei beni architettonici. Oggetto, principi e problematiche” Napoli, 2004;
- “La manutenzione dei monumenti. Impostazione metodologica per un nuovo approccio alla manutenzione dei beni architettonici: principi e orientamenti” anno 2004,
- “Lineamenti metodologici per una proposta di manutenzione programmata delle ville vesuviane” 2004;
- “La manutenzione del patrimonio monumentale dalla logica episodica al sistema organizzativo complesso: il progetto infinito”, Torino 2005.
Ha maturato una notevole esperienza nel campo delle procedure di gestione dei lavori pubblici e quella dei beni culturali offrendo la propria consulenza tecnica e scientifica a autorevoli enti pubblici nonché a diverse compagnie europee (inglesi e tedesche).
2023 Docente a contratto per la cattedra di “Progettazione del Restauro Architettonico– Modulo di Cantieri per il restauro” presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli –Università degli Studi di Napoli Federico II
2022 Docente a contratto per la cattedra di “Progettazione del Restauro Architettonico– Modulo di Cantieri per il restauro” presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli –Università degli Studi di Napoli Federico II
2021 Docente a contratto per la cattedra di “Progettazione del Restauro Architettonico– Modulo di Cantieri per il restauro” presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli –Università degli Studi di Napoli Federico II
2021 Docente a contratto per la cattedra di Restauro Architettonico– presso l’Università degli Studi di Salerno Dipartimento di ingegneria civile edile architettura. 2021 Docente a contratto per la cattedra di Restauro Architettonico– presso l’Università degli Studi di Salerno Dipartimento di ingegneria civile edile architettura.
2020 Docente a contratto per la cattedra di Restauro Architettonico– presso l’Università degli Studi di Salerno Dipartimento di ingegneria civile edile architettura.
2020 Docente a contratto per la cattedra di “Progettazione del Restauro Architettonico– Modulo di Cantieri per il restauro” presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli –Università degli Studi di Napoli Federico II
2019 Docente a contratto per la cattedra di “ Progettazione del Restauro Architettonico– Modulo di Cantieri per il restauro” presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli –Università degli Studi di Napoli Federico II
2011-2012 Docente a contratto per l’insegnamento di Restauro B (disciplina caratterizzante il Laboratorio di Restauro Architettonico), presso la Facoltà di Architettura di Napoli – Federico II.
2009-2010 Docente a contratto per l’insegnamento di Restauro B (disciplina caratterizzante il Laboratorio di Restauro Architettonico), presso la Facoltà di Architettura di Napoli – Federico II
2008-2009 Docente a contratto per il Laboratorio di restauro urbano per la valorizzazione del paesaggio costruito mediterraneo, presso il Master interfacoltà di I livello in “Materiali e tecniche costruttive per il recupero del paesaggio culturale Mediterraneo” della Facoltà di Ingegneria.
2007-2008 Docente a contratto per l’insegnamento delle attività integrative del Laboratorio di Restauro architettonico presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura della Facoltà di Architettura “Federico II” di Napoli.
2007-2008 Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Chieti e Pescara “G. D’Annunzio”, Facoltà di Architettura, nell’ambito del Master di I livello “Building manager”, per il ciclo didattico sulla “Manutenzione dei Beni Storici”.
2005-2006 Docente a contratto presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura della Facoltà di Architettura “Federico II” di Napoli, per l’insegnamento delle attività integrative del Laboratorio di Restauro architettonico.
2004-2005 Docente a contratto per lo svolgimento delle attività didattiche integrative dell’insegnamento di Laboratorio di Restauro “B” presso il Corso di Laurea specialistica in Architettura della Facoltà di Architettura di Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
2003 Docente a contratto per lo svolgimento delle attività didattiche integrative dell’insegnamento di Laboratorio di Restauro “B” presso il Corso di Laurea specialistica in Architettura della Facoltà di Architettura di Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
2002-2004 Attività di docenza nell’ambito del master in “Management per i beni culturali ed ambientali”, promosso dal CRM, Consorzio per la Ricerca e Sperimentazione in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del Mezzogiorno, affidatario da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) del progetto 1300/490. Modulo di insegnamento U.D. 7.5. “Istruzioni e norme della conservazione”, svoltosi nel periodo 2003 – 2004, nel comune di Castellammare di Stabia (NA).
2000-2001 Collaboratore per la Ricerca PRIN 2002 – 2004 coordinata dalla Prof. S. Casiello, relativa all’individuazione e caratterizzazione dei fenomeni di dissesto delle coperture in muratura non piane: le cupole (Area interessata Pozzuoli (NA)).
2000-2001 Docenza nell’ambito del Corso I.F.T.S. post-diploma “Restauro e recupero dei centri storici”, svoltosi nel periodo 2000-2001, nel comune di Pomigliano d’Arco (NA).
1997 Ha collaborato con la Cattedra di Restauro architettonico, prof. F. La Regina, della Università degli Studi di Napoli “Federico II” per la ricerca condotta a seguito di Convenzione fra il Centro L.U.P.T. e l’ENEA – Anno 1998. Titolo del Programma di Ricerca: “Attività finalizzate alla individuazione degli ambiti di ricerca e sperimentazione da selezionare nelle aree urbane e nei centri storici del Mezzogiorno, caratterizzate a livello ambientale ed urbanistico, in base alla particolare collocazione, alla definizione e classificazione di alcune tipologie costruttive particolarmente significative ed alla costruzione di un modello di indagine”. Responsabile scientifico unico: prof. arch. F. La Regina.
1994-1996 Ha collaborato alla ricerca interuniversitaria, con l’Istituto Universitario Navale di Napoli (Università Parthenope, Istituto di Geodesia e Topografia), dal Titolo: Catalogazione scientifica dei centri storici della Regione Campania attraverso l’uso di un Sistema Informativo Territoriale. Aree Urbane stratificate e aree urbane di fondazione. Dal caso Napoli ai centri regionali. – Convenzione fra il Dipartimento di Storia dell’architettura e Restauro dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e
la Regione Campania – Legge 31.12.1994 n. 41 anno 1997. Collaboratore alle esercitazioni pratiche degli studenti, presso la cattedra di “Restauro architettonico”
dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, corso di laurea in Architettura.