© 2024 2b Studio Tutti i diritti riservati

Creative Quarter

Rione Terra, Pozzuoli

Il progetto Rione Terra – Creative Quarter mira a rendere il Rione Terra un quartiere creativo attrattivo e ospitale, contribuendo sia alla sua riappropriazione da parte della comunità locale sia al suo posizionamento tra i quartieri creativi sparsi per il mondo, da Nottingham a Folkestone, da Kreuzberg a Favara. Un ruolo centrale è affidato alla cultura e alla creatività come driver per orientare uno sviluppo sostenibile del quartiere. Il fine ultimo a cui tende il progetto proposto è di organizzare il Rione Terra non già come un contenitore di archeologia tradizionale, ma un elaboratore di cultura, arte e nuovi modelli di esperienza e consumo turistico attraverso un approccio propositivo e pronto ad interagire con altri soggetti pubblici e privati anche in altri territori e in una dimensione internazionale, rinnovando quella rete di relazioni che hanno visto Pozzuoli e il suo Rione Terra protagonisti nei secoli passati.

L’articolazione urbanistica dell’Ambito A favorisce una suddivisione dell’esperienza complessiva di visita in tre aree principali:

• Insula 2
• Insula 6b
• Insulae 8a, 8b, 8c, 10, 12a, 12b, 12c

 

ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA [Insula 2]
Primo punto di contatto con il visitatore è l’attività di accoglienza gestita attraverso l’infopoint, con funzioni di:

• Informazione turistica relativa ai servizi, alle attrazioni e al contesto territoriale del Rione Terra, con prenotazione diretta delle attività (biglietti, visite, tour);
• Reception per accogliere, registrare e accompagnare gli ospiti nelle insulae dedicate all’attività ricettiva;

L’infopoint sarà dotato di infrastrutture digitali (QR code, app, mappe cartacee e virtuali, sistemi di prenotazione e di raccolta dati, CRM, un Totem Touchscreen per ricercare informazioni; sistemi hearing loop 1-to-1 e per aree estese, sistemi a infrarossi (IR) e a radiofrequenza (RF), sistemi di comunicazione per la trasmissione del parlato “attraverso i vetri” e sistemi per visite guidate) utili a supportare e facilitare le attività indicate. Inoltre, l’infopoint sarà fornito di pannelli tecnologici utili a mostrare e far selezionare al visitatore le esperienze e i servizi che desidera acquistare (catalogo digitale), con la predisposizione di una vera e propria micro-agenzia di viaggio dedicata al Rione Terra.
Buona pratica a cui ci ispiriamo è la Instagram Travel Agency, agenzia di viaggio temporanea di Visit Scotland aperta nel 2017 a Londra. Attraverso l’impiego dei contenuti generati dagli utenti sui social e con pannelli multimediali, l’ente turistico della Scozia ha indirizzato flussi turistici verso le proprie località mostrando le foto postate dai viaggiatori durante le varie attività turistiche in Scozia, con prenotazione diretta (+34% dei pernottamenti da parte del pubblico londinese dei Millennials). In generale, l’obiettivo perseguito è di trasformare le necessarie attività di routine e di sicurezza in un vero e proprio rito di iniziazione al genius loci e di prima immersione nei valori del Rione, stimolando in maniera significativa le attività di spesa nel quartiere.

ATTIVITÀ RICETTIVE [Insula 6b, 8-a-b-c, 10, 12a-b-c]
L’idea di fondo della creazione di un’offerta ricettiva di tipo ibrido è quello di trasformare i tipici luoghi della ricettività tradizionale (camere, corridoi, connettivo e spazi comuni) in concept creativi: luoghi interattivi, aperti e flessibili che accostano all’accoglienza e alla ricettività anche esperienze artistiche ed esperienze sensoriali (visive, olfattive, uditive, tattili e del gusto) coerenti con lo spirito puteolano, favorendo una conoscenza più articolata del luogo e della sua identità. Si prevedono, in dettaglio, due tipologie di attività ricettive: Albergo diffuso e Residenze d’Artista.

Albergo diffuso
Un albergo diffuso di tipo artistico senza soluzione di continuità tra l’esterno (Rione Terra) e l’interno (hotel) e tra l’ecosistema di simboli culturali trasmessi attraverso la storia e le sue rimanenze architettoniche-attrattive (Rione Terra) e un nuovo concept urbano che ospita innovative modalità di produzione e valorizzazione culturale (Quartiere Creativo). L’offerta di albergo diffuso raggruppa tutte le possibilità ricettive proposte all’interno degli edifici adibiti a uso ricettivo di Rione Terra. Gli obiettivi chiave di questa configurazione ricettiva sono:

• rispettare e valorizzare il Rione Terra attraverso un’offerta ricettiva che si integra e amplifica il valore dell’ambiente in cui è inserito;
• trasmettere al visitatore e all’ospite un senso di appartenenza e di esperienza partecipante;
• ottimizzare gli spazi rendendoli multifunzionali ed emozionali.

La prestazione commerciale vede sempre integrata la prima colazione continentale e intercontinentale, con esclusivo utilizzo di prodotti locali a km 0, oltre alla possibilità di accedere a tutti i laboratori proposti.

SPAZI COMUNI [Insula 6b, 8-a-b-c, 10, 12a-b-c]
Oltre a svolgere la loro funzione primaria, gli spazi comuni (sale colazioni, corridoi e simili), saranno adibiti anche a funzioni ricreative e culturali, con la realizzazione al loro interno di:

• spazi espositivi, in cui anche durante le normali funzioni degli spazi il visitatore può godere dell’arte;
• laboratori, sale incontri e lettura, per favorire scambi di idee e iniziative;
• conferenze e meeting, anche in ottica di team building e valorizzazione aziendale;
• mini eventi (come presentazioni e rassegne);
• serre, al fine di rafforzare la presenza di verde urbano all’interno del Rione Terra.

A questi scopi verranno adibite:

• bar sala TV e sala colazione dell’insula 6b – Palazzo Russo Damiani;
• sala colazione e bar dell’insula 8a;
• bar insula 8c;
• bar sala TV e sala colazione dell’insula 12a;

ATTIVITÀ LABORATORIALI E ATTIVITÀ COMMERCIALI
Bar Caffetteria spazio espositivo (insula 6b)
Il bar nell’insula 6b rappresenta un luogo d’incontro e consumo strategico all’interno del Rione Terra, non rientrando negli spazi privati delle strutture ricettive. Per questo motivo l’obiettivo è di rendere il bar:

• un luogo pubblico in cui consumare cibi e bevande da tavola fredda serviti secondo un menù di cucina puteolana stagionale, in collaborazione con produttori locali di riconosciuta qualità;
• uno spazio di condivisione in cui sostare per ammirare le opere d’arte realizzate all’interno del borgo.

A tali scopi e come illustrato nel Progetto tecnico la Caffetteria sarà dotata di sistemi per le videoproiezioni dinamiche calpestabili;


Ristorante e scuola di cucina (insula 8b)
L’elevata disponibilità di spazio rende il ristorante un luogo esperienziale a tutto tondo, una sorta di fabbrica dei sapori che restituisce l’identità del Rione Terra e di Pozzuoli attraverso i gusti che lo contraddistinguono.
I suoi spazi saranno adibiti alternativamente alla degustazione di tipicità locali, preparate secondo le ricette originarie o rivisitate dallo stile e dalla creatività di chef selezionati, e come scuola di cucina e gastronomia.

Botteghe e Attività
Botteghe 1-4: work and create (insula 6b)
Con l’insula 6b si entra nel vivo dell’esperienza all’interno di Rione Terra, con il grande Museo d’arte diffusa, che si dipana tra i locali commerciali e ristorativi e le strade del borgo.
Qui l’arte trova le proprie modalità di espressione, sia attraverso il lavoro degli artisti (work) che nella possibilità di fatto di creare nuovi immaginari ed esperienze di fruizione (create).

Bottega 1: laboratorio artistico e spazio espositivo
Il primo elemento che caratterizza l’inizio della visita è la componente di produzione artistica, con la bottega 1 destinata a:

• spazio espositivo in cui ammirare le opere prodotte dall’attività di residenza artistica;
• attività di visita degli artisti a lavoro nella produzione delle opere, per gruppi ristretti di persone.

Botteghe 2 e 3: negozi di souvenir artigianali e bookshop
Lontano dalla proposta di un tipo di souvenir standard e prodotti in serie, il modello di offerta creativa da noi disegnato aspira a lasciare al visitatore prodotti e manufatti evocativi e rappresentativi dell’anima culturale del borgo, dell’offerta ricettiva e delle mani artigiane che qui albergano, tra cui anche la possibilità di acquistare libri legati alla produzione artistica del Rione Terra e alle tematiche culturali e paesaggistiche del territorio.

Bottega 4: Officina degli artisti, spazio espositivo e coworking
Giocando sull’alternanza tra spazi espositivi-laboratori e attività commerciali, la bottega 4 sarà destinata ad ospitare la cosiddetta “Officina degli artisti”, che avrà sia funzione di laboratorio artistico e spazio di lavoro sia di spazio espositivo e co-working, es. delle opere create durante le residenze artistiche. Lo spazio sarà concepito come luogo di interazione tra la comunità creativa che si creerà attorno al Rione Terra e sia tra questa e la comunità locale e di visitatori che potranno vedere da vicino gli artisti che lavorano alle loro opere in tempo reale e anche accedere a spazi di co-working dedicati. Come illustrato nel dettaglio nel Progetto tecnico tali spazi saranno dotati di sistemi tecnologici (VideoSoundbar con Android & Wireless Screen Sharing Integrati; microfono, speaker e telecamera integrati, connessione Wi-Fi per screen sharing e networking; monitor o Smart Tv interattiva, proiezione su pareti o soffitto, ecc.)

Botteghe 5-15: live and experience (Insula 8a-c, 10, 12a-b)
Il secondo complesso di botteghe verrà dedicato all’attività “live and experience”, ossia a fare vivere e sperimentare il Rione Terra in quelle che sono le bellezze culturali, le specialità enogastronomiche e le attività creative che saranno ospitate all’interno degli spazi del Rione Terra.
In questo secondo complesso si inseriscono le botteghe che vanno dalla 5 alla 15.

Bottega 5: temporary shop/pop-up store
La posizione di questa bottega, nonché le sue caratteristiche strutturali, la rendono uno spazio interessante per sperimentare un temporary shop/pop-up store.

Botteghe 6 e 7: bottega del mare e gelateria

Le botteghe 6 e 7 saranno rispettivamente adibite a: bottega del mare (bottega 6) e gelateria (bottega 7). Anche in questo caso l’obiettivo è creare dei luoghi di sosta e valorizzazione gastronomica in prossimità degli attrattori principali del Rione Terra. I due spazi enogastronomici offriranno una sosta al visitatore nel corso dell’esperienza di visita, favorendo una tipologia di degustazione veloce ma qualitativa, attraverso specialità prodotte con materie prime locali e dedicate a esaltare specifici aspetti del Rione Terra e del territorio puteolano. La bottega del mare, in particolare, offrirà specialità create all’interno della scuola di alta cucina istituita all’interno del ristorante.

Bottega 8: Community Lab
La bottega 8 sarà adibita a Community Lab, uno spazio sicuro e garantito per la comunità in cui ritrovarsi per:

• dare vita a progetti di carattere creativo, turistico, urbano;
• ritrovarsi per creare momenti di condivisione, anche con il visitatore;
• partecipare a call to action per progetti di rigenerazione temporanea della bottega e di altri aspetti di servizio;
• organizzare piccoli eventi di ritrovo;
• usufruire di infrastrutture tecnologiche e analogiche che favoriscano la collaborazione e la progettazione;
• partecipare attivamente alla vita artistica di Rione Terra, anche come giuria.

Botteghe 9 e 10: enogastronomia puteolana ed enoteca dei Campi Flegrei
La correlazione tra Pozzuoli (e quindi il Rione Terra) e il contesto naturalistico-archeologico dei Campi Flegrei, rende la destinazione molto interessante da un punto di vista enologico. Le botteghe 9 (enogastronomia puteolana) e 10 (enoteca dei Campi Flegrei), inoltre, si pongono a loro volta in una posizione di elevato interesse panoramico, dando una vista mozzafiato sul mare. L’obiettivo è quindi creare un ulteriore punto di interesse e di sosta per il visitatore, che possa essere focale sia per la produzione di contenuti da parte dei visitatori (es. foto e video sui social), sia per meglio contestualizzare la rilevanza di Rione Terra da un punto di vista enologico e culturale.

Bottega 11: pasticceria
Altra bottega in cui intendiamo celebrare la tradizione enogastronomica è la 11, nella quale verrà allestita una pasticceria che servirà specialità prodotte artigianalmente a livello locale, e fornirà uno spazio di ristoro dal design unico e con una vista mozzafiato su una delle attrazioni principali di Rione Terra (la Cattedrale).

Bottega 12: spazio espositivo multimediale
La bottega 12, anche per le sue caratteristiche di scarsa illuminazione, sarà adibita a spazio espositivo multimediale innovativo in cui ammirare installazioni luminose e digitali, che sfruttano il buio per creare maggiore immersività. L’obiettivo chiave di questa attività è di generare un prodotto nuovo, diverso, che riesce ad amplificare e reinterpretare il patrimonio del Rione Terra secondo modalità che si rifanno ai migliori musei al mondo. Si potrà creare e alimentare un archivio multimediale di Rione Terra legato al mare, alle voci degli abitanti, al bradisismo e ad altri elementi connotanti il quartiere, creando nuove modalità di narrazione e di scoperta del Rione Terra attraverso suoni e immagini. Come illustrato nel dettaglio nel Progetto tecnico tali spazi saranno dotati di sistemi tecnologici (VideoSoundbar con Android & Wireless Screen Sharing Integrati; microfono, speaker e telecamera integrati, connessione Wi-Fi per screen sharing e networking; monitor o Smart Tv interattiva, proiezione su pareti o soffitto, ecc.)

Bottega 13: bottega dei 5 sensi (essenze e profumi d’artista)
Questa bottega sarà adibita a percorso esperienziale che coinvolgerà tutti e cinque i sensi dell’individuo, terminando con un piccolo negozio di profumi del posto che sarà legato alle fragranze del Rione Terra e, in generale, del contesto puteolano, sfruttando anche tecnologie immersive.

Bottega 14: laboratorio artistico e spazio espositivo
D’interesse all’interno dell’esperienza del visitatore è un luogo cosiddetto “meditativo”, in cui poter rallentare e godere di tempo di qualità accompagnato da ottime opere d’arte. Se le botteghe 1 e 4 hanno un obiettivo più ricreativo, la bottega 14 vuole essere un luogo di stasi e conoscenza, in cui indugiare per approfondire ancora di più il legame con la produzione artistica del Rione Terra. Anche per la sua posizione, infatti, che si colloca alla fine del borgo, si presta di più per favorire la contemplazione dell’arte, in un atto di rallentare e prendersi il proprio tempo, anche con effetti benefici dati dalla contemplazione delle opere d’arte e degli artisti che si adoperano per la loro creazione.

Bottega 15: salumeria del mare
La bottega 15 è pensata per creare una connessione importante con la cultura marinara e portuale di Rione Terra e di Pozzuoli nel complesso, valorizzando il suo legame con il mare e la tradizione marittima, ovvero la qualità del pescato locale. Si tratta di un fish bar in cui i visitatori potranno gustare stuzzichini a base di pesce e conserve tipici della tradizione locale (es. cuoppo, cozze ecc). Esempio cui ambiamo da un punto di vista della narrazione legata ai prodotti del pescato, è Vivo: dal mare alla padella, una catena di ristoranti di pesce che, per migliorare ancora di più la narrazione legata al pesce e ai pescatori, offre esperienze di realtà aumentata con il racconto dei valori della catena di ristorazione, l’attenzione alla sostenibilità della pesca, l’importanza della filiera corta, la cura del mare fino all’arrivo in cucina.
A scoperta dei luoghi ed incentivo allo spostamento ecologico, ad ogni soggiornante sarà garantito in uso gratuito l’utilizzo di biciclette e mappe illustrative per la scoperta del Borgo e dell’intera città di Pozzuoli.