© 2024 2b Studio Tutti i diritti riservati

Parco pubblico attrezzato a standard – Bacoli

L’area oggetto d’intervento è ubicata nel Comune di Bacoli, nei pressi del lago di Miseno, trattasi di un appezzamento di terra di mq 6217,00. Confina a Nord con via Carannante, ad ovest con via risorgimento, a Sud con via Lungolago che lo separa dal lago e ad ovest con altre aree private, tra cui la scuola dell’Infanzia di via Guardascione.
Il lotto ha un doppio accesso infatti vi si può accedere sia da via lungo lago che da via Risorgimento

Il progetto prevede la riqualificazione dell’area attraverso la realizzazione di un parco attrezzato per il soddisfacimento degli standard urbanistici.
Il tutto è integrato da un parcheggio di 3033 mq, collocato nella parte perimetrale dell’area.
Il progetto prevede aiuole costituite da arbusti della macchia mediterranea che e percorsi in ghiaia e battuto che si ampliano per formare dei luoghi di aggregazione e ritrovo. Nel grafico sottostante sono esplicitate le funzioni degli slarghi che:
– aree ristoro (arancione),
– aree per spettacoli/eventi all’aperto (rosa),
– aree per praticare sport (blu).
L’accesso al parco per veicoli e pedoni avviene su via Lungolago, mentre si prevedono due diverse uscite per i veicoli sulla via prima menzionata e su via Risorgimento. In ultimo, si prevede un’area di 200 mq da cedere all’adiacente scuola d’infanzia (retino diagonale).

Si intende suddividere la descrizione del progetto secondo le seguenti tematiche:
• Il parco
L’accesso al parco per vetture e pedoni avviene da via Lungolago. Il disegno della pavimentazione è formato da percorsi principali che talvolta si allargano in vere e proprie piazze che accolgono spazi di aggregazione, per attività ricreative. In alcune di tali piazze sono posizionate, oltre al necessario arredo urbano, delle strutture che permettono di svolgere attività varie, rappresentate con pavimentazioni di diverso colore.
Tutta la pavimentazione dei percorsi al parco è costituita da materiale drenante in linea con i materiali del contesto e della vicina Villa Comunale di Bacoli.
Nella parte centrale si prevede la realizzazione di un chiosco con una planimetria circolare totalmente in legno, diametro di circa m 4 e altezza m 5. Esso, data la sua snellezza si configura non solo come luogo di ritrovo, in quanto avrà una destinazione d’uso ricettiva, ma rappresenta anche un punto di riferimento per l’area: una sorta di benchmark per l’orientamento. In stile marinaresco richiama il faro di Miseno e l’antico legame di Bacoli con il mare.
Oltre al chiosco nell’area centrale è previsto uno spazio con destinazione d’uso legare alle attività sportive, che possono essere svolte all’interno dell’area con attrezzature di diversa natura ma soprattutto all’interno del campo da basket di dimensioni m 10×20 con uno spogliatoio associato.

Lo spogliatoio di forma rettangolare, prevede una pianta simmetrica, diviso per genere fornito di due bagni per genere (di cui uno delle dimensioni necessarie per
persone con disabilità), due docce ed armadietti. Questo piccolo manufatto a servizio dell’area sport sarà in cemento prefabbricato rivestito in legno e vegetazione.
• Il parcheggio
Le aree di sosta per veicoli sono disposte lungo il perimetro dell’area d’intervento e coprono una superficie totale di circa mq 3033, su un totale di 189 posti auto. Lungo via Risorgimento, per mitigare l’impatto visivo delle auto, sono stati collocati degli alberi ad alto fusto, che, inoltre, migliorano le condizioni climatiche dell’area.
L’accesso è previsto su via Lungolago, mentre le uscite sono previste su via Lungolago e via Risorgimento.
• Sistemazione del marciapiede.
Su via Risorgimento si è ripensato il marciapiede per consentire la progettazione di un viale alberato che invitasse al vicino Lago Miseno. Infatti, oltre ad un aumento della sua sezione (da m 1,40 a m 3,30) si sono inserite delle aiuole che contengono piccoli arbusti. Queste, insieme agli arbusti ad alto fusto presenti all’interno dell’area d’intervento in prossimità del marciapiede, permettono di mitigare la temperatura in quel luogo e consentire il passaggio di pedoni.